gen 1, 2012

Articoli | 0 Comments

Fantasmi, i migliori film

Fantasmi, i migliori film

I fantasmi sono i protagonisti dei film horror e non più belli e indimenticabili della storia del cinema. E’ davvero difficile trovare, fra i tanti, quelli che più di tutti rendono giustizia al tema. Abbiamo provato a stilare una classifica dei sei film su spettri e affini più importanti, ovviamente lasciando libero spazio al gusto personale. Che ne pensi?

1° CLASSIFICATO
Il sesto senso
1999, diretto da M. Night Shyamalan
Primo film del regista di origine indiana, rappresenta il lungometraggio più riuscito in termini di messaggio ed emozioni in grado di trasmettere. Qui il tema è: i fantasmi sono defunti intrappolati in questo mondo che non si rendono conto di essere morti. Per chi non ha visto il film, il finale è rovinato…

2° CLASSIFICATO
The others
2001, diretto da Alejandro Amenábar
Capolavoro assoluto tratto da un racconto lungo di Robert Bloch, riprende il tema del Sesto senso. Da riconoscere il fatto che l’idea di Bloch è molto precedente quella di Shyamalan…

3° CLASSIFICATO
Shining
1980, diretto da Stanley Kubrick
Tratto dal capolavoro di Stephen King e diretto dal leggendario Stanley Kubrick, è forse il film più spaventoso mai girato dopo “L’esorcista”. Per colpa di un finale diverso rispetto al romanzo, il film è stata fonte di diverbio tra i due. Quasi per ripicca, il Maestro King ha voluto realizzare una serie Tv con il giusto finale ma con tutto il resto sbagliato…

4° CLASSIFICATO
Ghost – Fantasma
1990, diretto da Jerry Zucker
Il film sui fantasmi per eccellenza, anche se di stampo decisamente diverso rispetto ai primi tre. Rampa di lancio per Demi Moore, tocca il tema dei fantasmi costretti a restare sulla Terra fino a quando il cattivo di turno non è stato punito.

5° CLASSIFICATO
Beetlejuice – Spiritello porcello
1988, diretto da Tim Burton
Parlando di fantasmi e affini non poteva mancare all’appello Tim Burton. Il suo Beetlejuice, interpretato da uno strepitoso Michael Keaton, è sicuramente il film più irriverente e ironico sul tema. Qui il tema si sposta sulla volontà di due fantasmi di scacciare dalla propria casa chiunque abbia in mente l’idea di venirci a vivere. The others docet.

6° CLASSIFICATO
SOS Fantasmi
1988, diretto da Richard Donner
Sempre parlando di fantasmi, non poteva non esserci la firma di Charles Dickens che, con il suo Canto di Natale, ha scritto le pagine più poetiche legate alle presenze e al loro ruolo nel mondo. Il mix tra poesia dickensiana e comicità di Bill Murray crea una miscela spettacolare.

Me ne sono dimenticato qualcuno? Inviaci la tua personale classifica!

Scopri qui tutte le teorie sull’esistenza dei fantasmi

>> TI E’ PIACIUTA QUESTA INTERVISTA? ALLORA ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI GHOSTHUNTER.IT E DIVENTA NOSTRO FAN SU FACEBOOK!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>